Caciocavallo al Tartufo Nero del Molise

Il Caciocavallo al Tartufo Nero del Molise è un formaggio semiduro, a pasta filata, lavorato con latte vaccino a crudo, in fase di lavorazione viene aggiunto il macinato di Tartufo del Molise.

Il caciocavallo al tartufo del Molise è un formaggio dal profumo piacevole, dal gusto intenso e saporito.

Al Caciocavallo al Tartufo Nero del Molise viene data la classica forma ovale con testina, con la stagionatura la parte esterna rimane una crosta indurita e sottile dal naturale colore giallo paglierino, all’interno, la pasta rimane compatta, in base ai tempi della stagionatura, può essere omogenea o leggermente aperta, dal sapore dolce e delicato o sapido e leggermente piccante.

Le tipologie di stagionatura del Caciocavallo al Tartufo del Molise sono,

  • Fresco – stagionatura fino a 3 mesi, gusto dolce e delicato, all’interno la pasta è compatta e omogenea.
  • Semistagionato – stagionatura da 3 a 6 mesi, gusto di intensità più decisa con leggere sfogliature della pasta all’interno.
  • Stagionato – stagionatura oltre i 6 mesi, gusto decisamente più deciso e piccante, con  sfogliature nella pasta all’interno.

Il Caciocavallo al Tartufo del Molise, può avere molteplici utilizzi in cucina.

Il caciocavallo impreziosito con il Tartufo è un tipico formaggio delle zone collinari e montuose del Molise. La sua caratteristica forma a pera con testina, utilizzata per disporli in sospensione durante la stagionatura.

La parte esterna del Caciocavallo al Tartufo, presenta crosta liscia, sottile e indurita.
Carrello